Bryo SpA realizza soluzioni innovative per generare energia elettrica da fonti rinnovabili ed assimilate; in primo luogo nel settore fotovoltaico attraverso impianti in copertura, a terra e su bacini galleggianti, successivamente (con la costituzione di Agribryo nel 2012) nella realizzazione e gestione di impianti a biogas.
L’azienda è stata costituita il 28 aprile 2010 per volontà di quattro aziende del territorio imolese: Con.Ami, Sacmi, Cti e Cefla.
Nell’agosto 2013 Bryo SpA si certifica come ESCo (Energy Service Company).

I soci

Con.Ami
Sacmi
CTI
Cefla

CON.AMI è un consorzio interamente pubblico, costituito da 23 Comuni, suddivisi nel territorio di tre province (Bologna, Ravenna e Firenze) e due regioni (Emilia-Romagna e Toscana), che si occupa di una serie di attività strategiche di interesse collettivo per la comunità in cui opera: realizzazione e gestione di infrastrutture e impiantistiche a rete; acquisizione e gestione di immobili complessi e strategici; interventi per favorire sviluppo economico e creare nuova occupazione.

Sacmi Imola è a capo di un gruppo internazionale di oltre 75 aziende che, dalla progettazione e produzione di macchinari e impianti per l’industria ceramica, core business originario del Gruppo, è passata via via a comprendere le seguenti Divisioni operative, costituite da aziende specializzate in tecnologie d’avanguardia: Ceramics, Packaging, Food, Automation & Service. Ad oggi, il Gruppo SACMI è presente in 29 Paesi con stabilimenti, aziende di distribuzione e servizio.

Cooperativa Trasporti Imola Scrl è un’azienda cresciuta in sintonia con la realtà produttiva del territorio regionale. Si occupa di attività collegate all’estrazione e lavorazione di materiali ghiaiosi naturali e di recupero derivanti da macerie di demolizione conferite nei sui centri di raccolta, commercializzazione di conglomerati bituminosi, calcestruzzi, misto cementato, materiali inerti, messa in opera degli stessi in ambiti sia di interesse pubblico che privato e ad attività di carattere immobiliare. In ambito agricolo possiede e lavora terreni nel Circondario Imolese con coltivazioni di carattere estensivo, noceti e vigneti.

Cefla è nata nel 1932 come Società Cooperativa specializzata in impianti elettrici e termoidraulici, oggi è un grande gruppo multibusiness che ha fatto della propria eterogeneità un punto di forza. Cefla è un’azienda dall’identità solida, che opera a livello internazionale su differenti business: Plant Solutions, Shopfitting Solutions, Finishing Solutions, Dental Solutions. Dalla produzione e distribuzione di soluzioni d’arredo per la grande distribuzione – Shopfitting Solutions – si passa alla progettazione e realizzazione di macchinari in ambito odontoiatrico e medicale – Dental Solutions; all’originario business della realizzazione di impianti civili ed industriali, per cui oggi c’è un’attenzione particolare alle energie rinnovabili – Plant Solutions, l’azienda affianca la produzione di linee di finitura, verniciatura, nobilitazione del legno, vetro, plastica, metallo e fibrocemento  – Finishing Solutions. Consolidata a livello mondiale, con sedi produttive in Cina, Russia e USA, oggi conta  1.800 dipendenti, 22 siti nel mondo di cui 13 produttivi.

I partners

Protesa
Energifera
Agrisfera

Associazioni

ASSOESCo
AssoRinnovabili
Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione